Ecco il mega riassuntone per la stagione 2023.
Winter Series + Primo Cup (Inverno 2022 – Marzo 2023)
Alla fine chiudiamo la Primo Cup al 22° posto generale e 8° Corinthian. Molto bene!
La Primo Cup è stato anche l’ultimo Act del Campionato Invernale e grazie ai risultati di questo e del precedente act, chiudiamo queste Winter Series con un ottimo 11° posto generale e 5° Corinthian.
Siamo veramente contentissimi per aver fatto un bel salto avanti anche questo weekend confermando le cose buonissime viste lo scorso Act. Già a Hyeres con il ventone avevamo fatto bene ma queste ultime regate con vento leggero sono state veramente favolose. Finalmente !!! Ci abbiamo messo un po’ ma ce lo meritavamo veramente
Corinthian Worlds (Giugno 2023)
2 giorni regatati. 2 giorni a terra. Bene ma non benissimo…
Nel 2018 mi lamentavo della “moda” del Garda come “Wind Factory” durante gli Italiani viste le regatate saltate e quelle fatte con condizioni non stabili. Nel 2023 la situazione non è migliorata ed è un peccato perchè il Circolo Fraglia Vela Riva e la Classe J/70 Italian Class hanno lavorato molto bene in tutte le direzioni e si meritavano qualche regata in più. Ammirevole il tentativo della Classe Internazionale J/70 International Class Association di organizzare un Mondiale “Corinthian”, ma il risultato in tal senso è stato pessimo, ma credo non per colpa loro: la classificazione Corinthian è una buffonata e la colpa è del World Sailing, di chi compila false dichiarazioni e degli armatori che senza vergogna imbarcano Pro spacciandoli per Corinthian. Le interviste random o meno random organizzate ad alcuni partecipanti per scovare i finti Corinthian non sono servite a nulla. A nulla.
Grazie a Dio ha vinto l’amico Gianfranco Noè che è il perfetto Corinthian e ha meritato questo Titolo con gran merito
Veniamo a noi. All fine della prima giornata siamo 17i in classifica generale. Alla fine del Campionato 44i… Inutile spiegare il merdone, i merdoni, pestati nella 2a giornata…. Diciamo che peggio di così era difficile fare anche se poi abbiamo fatto un reset e la terza regata di giornata la avevamo raddrizzata…
52-16-10-63-(70)-36 il nostro score nelle 6 regate. Avevano speranze e buone sensazioni per gli ultimi 2 giorni in programma ma invece no, niente regate e amen.
Passata l’amarezza dei numeri abbiamo invece analizzato con un po’ più di distacco e possiamo dirci comunque soddisfatti. Girare tra i primi anche in questo Mondiale è una buona conferma della nostra crescita già vista nelle ultime tappe di Monaco. Ci manca la continuità ma arriverà anche quella, almeno lo speriamo. Certo che senza mai allenarci e con cambi nel Team tutto è più difficile ma quando si riesce a far bene (e le 2 prove dentro i 20 vuol dire far bene bene bene) la soddisfazione è ancora piu grande
Lato non prettamente sportivo: mille mila risate. Sia a terra che a bordo. E non è scontato visto che abbiamo conosciuto il Tailer il giorno prima della regata, in puro stile “Irruenza” . E alla fine anche questa è una Vittoria
Campionati Italiani (Ottobre 2023)
Costanza. Non il Lago e neanche una bella donzella del Golfo dei Poeti ma il film della nostra ultima giornata di regata, con ben 4 prove in una campo difficilissimo per tutti con continui salti di intensità e direzione del vento ed incredibilmente senza pioggia…
Il venerdì si era fatta solo una prova e noi, anche se in buona compagnia, non ci avevamo capito nulla. Complice una regolazione dell’albero che neanche Bocelli avrebbe fatto peggio , avevamo chiuso nelle retrovie con un pessimo 25.
Ieri invece è mancata solo l’intuizione geniale (leggasi colpo di culo) per dare una zampata ma i parziali di 15, 13, 14, 15 sono veramente ottimi e siamo molto molto contenti .
Chiudiamo dunque questo Campionato Italiano al 16° posto e 8° Corinthian (che vabbè… sta classifica neanche più la dovrebbero fare… )
Al solito ci siamo divertiti, abbiamo regatato bene, e abbiamo fatto anche esercizio fisico aerobico considerati i 4.592 scalini in 4 giorni fatti solo per entrare a casa a Lerici: 3° piano senza ascensore a Lerici = scalata del Nanga Parbat
Ora barca in cantiere a riparare un buco causa incontro troppo ravvicinato (non colpa nostra), e tra 3 settimane si riparte con le Winter Series a casa a Monaco
Sui nostri social trovate tutti i racconti nel dettaglio.